Mescolatori intensivi SPACE VR

Il mescolatore SPACE VR è studiato soprattutto per la preparazione di diversi tipi di mescole nel settore delle fonderie, delle vetrerie, dei refrattari, delle ceramiche ecc.

Questa macchina è un mescolatore intensivo a vasca rotante che, grazie al movimento combinato con quello degli utensili di miscelazione, permette un’omogenea e rapida preparazione delle miscele, garantendo un’efficace distribuzione ed amalgamazione degli additivi, una buona disintegrazione dei grumi ed un'ottima umidificazione.

All'interno della vasca la pala raschia-parete convoglia continuamente il materiale dalla periferia verso il centro, eliminando così le zone morte e tenendo, allo stesso tempo, perfettamente pulito il fianco della vasca. Il fondo della vasca viene pulito da raschia-fondo, posizionati sugli utensili di miscelazione.

Dopo il ciclo di preparazione, viene comandata l'apertura del portello di scarico, posizionato al centro della vasca, ed il materiale cade per gravità nella tramoggia di convogliamento sotto il mescolatore.

Nell’insieme delle installazioni realizzate, si sono constatati i benefici derivanti dall’utilizzo del mescolatore SPACE VR:

  • Riduzione del tempo del ciclo di mescolazione
  • Stabilità nelle caratteristiche del prodotto preparato
  • Miglioramento delle condizioni ambientali
  • Riduzione dei costi di manutenzione delle macchine

Disponibile da 18 a 150 T/h.


          


Premescolatore omogeneizzatore SPACE MU

Il premescolatore SPACE MU è una macchina ideale per il ricondizionamento e l’omogeneizzazione delle terre di ritorno. 
Questa tipologia di macchine è stata appositamente studiata e concepita per un’omogenea distribuzione dell’acqua e degli additivi nelle terre di ritorno, prima del loro stoccaggio nei silos di deposito, facilitando la spontanea riattivazione della bentonite e riducendone i consumi.
Con lo SPACE MU gli additivi vengono omogeneizzati al massimo, ottimizzando la qualità delle terre per la formatura con i seguenti benefici:

  • riduzione dei difetti legati alla qualità delle terre
  • riduzione nel consumo di additivi
  • miglioramento della qualità dei getti

Disponibile da 15 a 250 T/h.


             


Premescolatore raffreddatore SPACE MUR

Il premescolatore raffreddatore SPACE MUR è la macchina ideale che aggiunge un’azione di raffreddamento molto efficiente all’omogeneizzazione delle terre di ritorno. 
Infatti, oltre all’omogenea distribuzione di acqua e additivi, viene assicurato un raffreddamento mediante immissione forzata di aria attraverso la massa di terra in miscelazione, producendo un’evaporazione di una parte dell’acqua introdotta nella macchina.
Le caratteristiche costruttive dell’MUR sono simili a quelle dell’MU. L’aggiunta di un ventilatore e di appositi condotti di immissione aria ne modificano leggermente le dimensioni di ingombro.
L’MUR è particolarmente idoneo per trattare terre di ritorno aventi temperature iniziali
fino a 100° C.
Con una macchina tipo MUR è possibile raggiungere i seguenti benefici:

  • riduzione dei difetti legati alle alte temperature della terra
  • riduzione dei difetti legati alla qualità delle terra
  • riduzione del consumo di additivi
  • miglioramento della qualità dei getti
Disponibile da 15 a 250 T/h.


             


Nuovo Raffreddatore a letto fluido SPACE TVR

Con questo nuovo raffreddatore SPACE ha ottenuto un miglioramento nell’omogeneità delle terre, riducendo inoltre il carico dinamico prodotto dalle vibrazioni ad un livello trascurabile, consentendone l’installazione su strutture metalliche senza richiedere dispositivi di contro bilanciamento.
Il raffreddatore SPACE TVR, insieme al premescolatore MU e l’apparecchiatura di controllo PGF, assicura il migliore rendimento ed efficacia del processo di ricondizionamento delle terre di ritorno, permettendo un importante risparmio energetico e, allo stesso tempo, una riduzione nei consumi di additivi.
L’esperienza acquisita dalle numerose installazioni, conferma la validità del concetto SPACE, che si può riassumere in:

  • Riduzione del consumo di additivi fino al 10%
  • Riduzione del tempo di mescolazione fino al 15%
  • Maggiore stabilità dei valori di resistenza alla compressione e compattabilità della terra preparata
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Riduzione degli scarti causati dalla qualità della terra
  • Miglioramento delle condizioni ambientali

Disponibile da 15 a 250 T/h